mercoledì 30 novembre 2011

Ogni progetto ha una storia, ogni creazione un'anima: il calendario dell'Avvento di MuMtrioSka

Da oggi inizia il conto alla rovescia che rende l'atmosfera piena di euforia. Adoro dicembre, mese in cui sono nata. Adoro le feste, specie ora che ho un Principe e una Principessa. Ma come spiegare l'attesa e il tempo che scorre ai bimbi piccoli, come fargli capire che mancano 24 giorni all'arrivo di Babbo Natale e alla nascita di Gesù? Con un fantastico Calendario dell'Avvento.
Avrei tanto desiderato prepararne uno per i miei figli fatto a mano. Ma gli impegni, il lavoro, la casa me lo hanno impedito e non posso certo farmene una colpa, però, ne ho trovato uno, bellissimo, che spero di realizzare prima o poi.

Lo hanno realizzato le mie nuove amiche OFFICINA MuMtrioSka. Una recente scoperta che mi ha totalmente rapita. Ad animare questo blog, "dove ogni progetto ha una storia e ogni creazione un'anima", sono guarda caso, due mamme: Odile e Francesca.

"Siamo due amiche con esperienze di vita molto diverse ma affini per carattere - mi rivela Odile (artista alternativa innamorata pazza dell'arte e della sua famiglia).
Dove ci siamo incontrate? Semplicemente sul web mentre eravamo entrambe col pancione! E da quel preciso momento siamo state travolte da mille progetti e idee che piano piano si stanno realizzando all'interno del nostro blog, che come noi cresce e muta e si arricchisce ogni giorno.


Siamo due mamme, donne e mogli, alla continua ricerca di una parvenza di organizzazione per gestire al meglio le nostre vite multitasking. Stiamo cercando di mettere a frutto le nostre abilità, la nostra creatività e le nostre esperienze, per creare un luogo dove le persone si possano intrattenere piacevolmente, dove ci si possa scambiare idee e consigli, e dove quello che creiamo sia apprezzato. I nostri interessi?.Io (Odile)mi divido tra figli, cucito creativo, babywearing, creazioni in fimo, pittura e fotografia; Francesca (che cerca di vivere tutto con passione e slancio), invece, tra figlia, uncinetti e ferri,, lana e cotoni,, cucina e piante, libri e scrittura. Abbiamo aperto un negozio su etsy per far conoscere e vendere le nostre piccole e grandi passioni. Il nostro sogno è che Officine MuMtrioSka possa  diventare un lavoro a tutti gli effetti: quello che facciamo, che scriviamo e che proponiamo a chi ci segue rappresenta una possibilità di realizzazione personale e lavorativa".

Quando ho scoperto il loro blog a incuriosirmi è stato il nome: Officine MuMtrioSka. E il bizarro nome, mi hanno svelato, altro non è che il frutto di una notte di deliri via Skype: "MUM trioska perche’ amiamo il significato della bambolina russa, la matrioska. Una figura materna che racchiude un sacco di cose: l’essere mamma, donna, moglie, lavoratrice, casalinga. MUM sta ovviamente per mamma".
Un'altra cosa che mi ha incuriosito, sbirciando fra le loro creazioni (tutte rigorosamente hand made), è stata la storia dei gufi. Il gufo e la libellula, mi hanno rivelato Odile e Francesca sono animali che hanno avuto una presenza fondamentale nelle loro vite: sono metafore della loro vita. "Il gufo è il mio portafortuna fin da piccola - svela Odile -, quando un Natale di tantissimi anni fa mia mamma me lo regalò. Da li nacque Anacleto e la mia collezione di gufi, che va ancora avanti. Il gufo veglia i sonni di chi ama, è protettore e saggio. Ce l’ho anche tatuato". 
Per Francesca invece "la libellula rappresenta quella parte della mia vita che non c'è più, la mia mamma, fonte di ispirazione come madre e donna. E' stata lei che mi ha messo uncinetto e ferri nelle mie mani la prima volta". 
E' stato un bell'incontro quello con la Fra e Odile. Spero che quanto prima tutti i figli delle Think Sugar porteranno cappelli firmati Officina MuMtrioSka. Nel mentre, nel dare il benvenuto al mese di Dicembre, vi ricordo che per realizzare il calendario la Fra ha usato del pannolenci in vari colori, lo ha tagliato in rettangoli di diverse dimensioni e poi è passata all'assemblaggio con la macchina da cucire. Chissà che sorpresine metterà nelle tasche! 
E voi, avete fatto o comprato il vostro calendario dell'Avvento?

1 commenti:

Posta un commento