lunedì 27 febbraio 2012

Cupcakes "Viola"

Avevo voglia di fare dei cupcakes per la colazione dei miei cuccioli. Poi, attraverso la pagina facebook delle ThinkSugar ho scoperto che la mia amica del liceo Valentina sarà mamma in primavera e la piccola si chiamerà Viola. Amo questo nome anche se non ha mai fatto parte della mia lista. Se in questo momento dovessi scegliere un nome, ma sia ben chiaro che è solo un'ipotesi [due nani pasticcioni mi bastano e avanzano] mi piacerebbe Viola da femminuccia e Leone da maschietto. Ecco. l'ho detto. 
Ma non andiamo fuori dal seminato. Che poi rischio pure di essere equivoca e di innescare la reazione a catena aòmachevuoifareilterzo? Parlavamo di cupcakes e della mia amica che presto sarà mamma. Che emozione! Potremmo organizzare un bel babyshower! Così ho pensato di personalizzare i dolcetti ispirandomi alla piccola che nuota beata nel pancione di Valentina. Eccoli qui ve li faccio vedere e naturalmente allego la ricetta. E la ricetta è una di quelle buonissime perchè è quella che usa la mia cake designer preferita, Letizia Grella. Con lei ho avuto il piacere di muovere i primi passi nel mondo della sugar art. E' stata lei infatti a realizzare la meravigliosa torta del battesimo della mia piccola principessa e con lei ho imparato a fare deliziosi biscotti e cupcakes decorati in pasta di zucchero. 

ECCO la DOSE  PERFETTA per REALIZZARE 12 CUPCAKES 

115 gr di burro
130 gr zucchero
210 gr farina
3 uova
scorza limone
1 cucchiaino e mezzo di lievito
un pizzico di sale
60 ml di latte
Semi di papavero

Battere fino a far diventare crema il burro e lo zucchero. Aggiungere una alla volta le uova e poi la scorza del limone precedentemente grattuggiata. Setacciate le altre polveri (farina e lievito e pizzico sale) e aggiungetele al composto alternandole con il latte in tre volte. Per ultimi aggiungete i semi di papavero. Io faccio a occhio. Un cucchiaio va bene. Inserite il composto nei pirottini (io seguendo l'ottimo metodo di Letizia Grella uso una sac a poche perchè il composto è molto denso) e infornate a 165/170 gradi per 15-20 minuti. Per la decorazione non ho fatto altro che montare un pò di panna. Ho aggiunto una punta di colorante alimentare viola e l'ho messa sul cupcake con la sac a poche. Per il tocco finale: Smarties colorate. Per un pizzico di eleganza in più, invece, granella di cioccolata argentata. 


0 commenti:

Posta un commento