martedì 21 febbraio 2012

Il tutorial di Bimb@home Bijoux: una dollina in Fimo


Voglio presentarvi due sorelle, una bionda e una mora, una sposata e mamma di un bimbo di un anno e mezzo e l'altra felicemente fidanzata ma ancora allergica al matrimonio. Si chiamano Tiziana e Valentina e insieme a loro ho partecipato al bellissimo evento "Floral, Cake, Bijoux"  organizzato dal mio amico e hair Stylist Stefano D'Alisera. Oggi approdano su Thinksugar.it con un simpaticissimo tutorial! Continuate a leggere per sapere di cosa si tratta...  

"Ricordate quando da bambine pasticciavamo con il das e il pongo? Beh da grandi possiamo continuare a farlo e magari crearci un hobby remunerativo o anche solo un modo per passare il tempo creando oggetti personalizzati. Tutto ciò è possibile grazie alle paste polimeriche. Non sono altro che panetti di paste sintetiche ( si trovano in commercio vari marchi come Fimo, Cernit, Kato, ecco) già colorati che lavorandoli con le mani si plasmano nelle forme che vogliamo e si assemblano per creare ciò che più ci piace: fiori, pupazzetti, animaletti, dolci e tante altre forme che prendono spunto dalla nostra fantasia. Una volta creati gli oggetti basta cuocerli in forno (o fornetto elettrico) a 130° per max 20 minuti per far sì che diventino duri come plastica; possiamo usarli per creare dei bijoux, o delle bomboniere, o semplici statuine da tenere come soprammobile. Oggi voglio “mostrarvi” come creare una dollina (dal termine inglese “doll”: bambola) molto semplice ma deliziosa e pucciosa (termine molto in voga tra le creative di fimo). Cominciamo dal piano lavoro che deve essere super pulito, come base per lavorare il fimo io uso un banalissimo foglio di carta da forno, e come strumento ho un taglierino e un bulino per creare l’incavo degli occhi e poi stuzzicadenti a go-go.
Si comincia! Prendete una piccola quantità di fimo rosa carne (n.43) dal vostro panetto e cominciate con le mani a lavorare la pasta per scaldarla e quindi ammorbidirla. Quando la sentite morbida tra i vostri palmi datele una forma sferica e poi, ponendola sul vostro piano lavoro, appiattite leggermente la parte sopra, questo sarà il faccino della nostra bimba.

Ora con il fimo color nero create 2 palline identiche: minuscole da schiacciare sul faccino rosa in modo da creare gli occhi, e con due pezzetti fini di fimo fate le ciglia. Per completare gli occhietti manca solo di creare punti luce con due puntini di fimo bianco per ogni occhio. Devono essere proprio piccoli altrimenti si rovina l’effetto. Le prime volte,  sarà un pò difficile e quindi potete anche fare questi punti luce con un pennarello punta super fine tipo uniposca color bianco. Ora che il faccino è pronto passiamo al vestito. A voi la scelta del colore, io userò un colore pastello così da rendere romantica la mia dollina. 
Formiamo un triangolo spesso di fimo, poggiamolo sul piano lavoro e arrotondiamo ai bordi per far sì che la nostra 'dollina' non sia troppo piatta (ma questo va molto a gusto devo dire… poi ognuna personalizza il proprio stile in base a quello che le piace di più).
Lavoriamo il bordo inferiore del vestitino con uno stuzzicadenti, per farlo apparire più morbido e svolazzante e se vi va anche la trama del vestito la possiamo fare con uno stecchino a nostro piacimento.
Ora mancano i capelli: Io ho scelto di farli castani.  Per realizzare i capelli non si fa altro che creare strisce di fimo da applicare sulla testa come più ci piace. L'intento è quello di dare alla chioma movimento, proprio per donarle maggiore verosimilità. Infine per renderla pucciosa con due pezzetti color carne di forma ovale le mettiamo le manine poggiate sul viso dandole così un ‘espressione tenera'.


Ed ecco pronta la vostra dollina a cui basterà applicare un chiodo (per bijoux) per farne una dolce collana. Se volete vedere le nostre creazioni vi aspettiamo sulla  pagina fan di Facebook Bimb@homE bijoux.

0 commenti:

Posta un commento