giovedì 2 febbraio 2012

La pasta di zucchero fatta in casa

Sulla nostra pagina facebook (ricordate sempre di venirci a trovare!) spesso ci avete chiesto la ricetta della pasta di zucchero. Ecco quella che usiamo noi. Angela, che non smette mai di cercare e provare nuovi impasti frequentando il forum del sito di Cookaround, un anno fa si è imbattuta in questa ricetta e anche se oggi usiamo la pdz già pronta (anche perchè non solo è più pratica ma si lavora anche meglio) questi sono gli ingredienti e le dosi per provare a farla in casa.


450 gr di zucchero a velo
70 gr di miele (millefiori) 
30 ml di acqua
6 gr di gelatina in fogli
16 gr di burro
8 gr di glicerina 

(La glicerina è facoltativa, serve solo a rendere la pdz più brillante, si trova in tutti i negozi ben forniti rivenditori Wilton o anche in farmacia);

Procedimento:
Versare lo zucchero nel robot o se non si ha in un mixer o ciotola e far girare per sciogliere i grumi. Mettere la gelatina nei 30 gr di acqua e quando si sarà ammorbidita mettere il pentolino a bagnomaria e farla sciogliere (ma non bollire), Aggiungere il miele, il burro e se si ha la glicerina. Mescolare il tutto senza far bollire fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versare il liquido ottenuto a filo nel robot e far girare fino a quando non si formerà una palla (quasi subito). Versare un pò di zucchero a velo sulla spianatoia e mettere l'impasto, Se quest'ultimo risulta troppo morbido aggiungere gradualmente altro zucchero a velo fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza. 
Avvolgere per bene in pellicola se non si usa subito perchè tende a seccare.
Spero di essere stata abbastanza chiara, per ogni chiarimento siamo qui!
E già che ci siamo, questa è la nostra ultima fatica, la torta di Trilly per il sesto compleanno di Dana. 

0 commenti:

Posta un commento