giovedì 16 febbraio 2012

Le vostre ricette: la Torta di Carote della piccola Emma

Come promesso sulla nostra pagina facebook oggi pubblichiamo la vostra ricetta. Quella che amate fare per la merenda dei vostri cuccioli, con i vostri nanetti! Questa che vi presentiamo questa mattina di febbraio, è una TORTA DI CAROTE "semplice e poco sofisticata e che piace tanto ai bimbi" come ci assicura Francesca, mamma di Emma, (che vedete nella foto qui sotto con corona e ali)
Andrà bene per l'ora del tè se  organizzate una festicciola di carnevale visto che oggi è giovedi grasso, ma anche per la colazione. Ecco come realizzarla. 

 
Ingredienti:
 
400 grammi di carote
250 grammi di zucchero
3 uova 
300 grammi di farina
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di olio (io uso quello di soia biologico)
1/2 bicchiere di yogurt
latte q.b.
sale un pizzico

 

Si grattano 400 gr di carote, [io uso la grattugia per fare alla julienne], Emma ne ha mangiate un bel pò, quindi alla fine credo di aver usato 350 grammi di carote, più o meno. Mischiate bene le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non diventa spumoso. Aggiungete prima l'olio e poi lo yogurt, mischiando benissimo.
Mettete il lievito e un pizzico di sale nella farina che va setacciata, miscelare bene fin quando il composto non diventa omogeneo e alla fine, se è troppo duro, si aggiunge un goccio di latte. A questo punto si incorporano le carote, mescolando energicamente. Poi si versa il tutto in uno stampo per torte foderato di carta forno. Il tempo di cottura è variabile dai 25 ai 30 minuti, con il forno a 180° la torta resta morbidissima, è davvero squisita! Una volta raffreddata spolverizzate con lo zucchero a velo...et voilà!
Una piccola precisazione sulla foto: le ditate sulla torta sono di Emma che voleva assaggiare lo "ZUCCOLO"... del resto mi ha aiutata lei e se lo è meritato!




0 commenti:

Posta un commento