sabato 7 aprile 2012

#Pastiera 2, La Pastiera della trattoria Morgana

Dopo la ricetta classica di una napoletana doc, la mia amica Caterina, eccovi un altro post dedicato al dolce pasquale per eccellenza: la Pastiera.


"La pastiera della Trattoria Morgana, che sforniamo solo in occasione della Pasqua, è un pochino più bassa rispetto a della tradizionale Napoletana: questo permette che venga assaggiata anche dopo un pranzo a base di pajata, capretto al forno e coratella ai carciofi.

Con un chilogrammo e mezzo circa di ricotta (esclusivamente di pecora) sforniamo 6 pastiere.
Stendiamo la nostra pasta frolla direttamente nei vassoi di alluminio ed inforniamo per cuocere a metà cottura (circa 10 minuti a 250 gradi).
Prepariamo un impasto con la ricotta, 12 uova intere, 4 barattoli di grano cotto, mezza boccetta di acqua di rose e 400 grammi di zucchero circa (ma noi mettiamo sempre il dito...ops il cucchiaio  per saggiarne la corretta dolcezza) infine 2 scatoline di frutta mista candita e 2 di solo cedro candito.
Farciamo le nostre basi e le ricopriamo con strisce di frolla ad incrociare, rimettiamo in forno a completare la cottura per altri 20 minuti.
Quando sono belle dorate le mettiamo su un tavolo del ristorante per profumare tutto il locale mentre si raffreddano!" [Daniele Bonfrisco della Trattoria Morgana]



Ringrazio per questo post la TRATTORIA MORGANA, Via Mecenate 19/21, Roma
per info e prenotazioni: 06/4873122

0 commenti:

Posta un commento