martedì 8 novembre 2011

Lo "Spettro" di Leonardo... un bimbo e l'autismo

Leonardo ha 4 anni e profondi occhi scuri. Ti guarda e sorride. Poi d’un tratto è impenetrabile. E vorresti immaginare i suoi pensieri, i suoi sogni. E’ molto alto, sembra perfino più grande della sua età. Ma a guardarlo giocare da solo, in disparte, ti viene voglia di abbracciarlo, proteggerlo.
Leonardo è affetto da “disturbo dello spettro autistico”.
L’autismo è una malattia complessa e i suoi sintomi possono variare molto da un individuo a un altro. Non a caso si parla di disturbi dello spettro autistico, in quanto si può presentare con diverse sfumature, quasi come i colori che compongono un arcobaleno. 
Chissà cosa pensava la mamma di Leonardo, restauratrice, quando dipingeva il quadro che vedete accanto a questa storia.  “L’ho dipinto mentre ero incinta – mi racconta Ilaria -. Fa parte di una serie di bozzetti preparati per illustrare il primo disco di Riccardo, il mio compagno. Ero al 7° mese di gravidanza e in quel momento tutto mi sembrava possibile”.
Raccontare la propria esperienza, condividerla, non è impresa semplice. “Mi farà bene  – mi assicura Ilaria -. E poi mi sto rendendo conto di quanto si sta diffondendo la sua sindrome. Parlarne significa anche aiutare quelle famiglie che arrivano a capire il problema con ritardo. Invece è importante per il recupero intervenire tempestivamente”.
Mentre Ilaria inizia a raccontare è un fiume in piena.
Questa è la storia vera di un bambino affetto da Autismo. E' una storia molto toccante a cui tengo in particola modo. 

0 commenti:

Posta un commento