venerdì 23 marzo 2012

Una festa speciale. Ecco come fare


La mia Principessa ha compiuto due anni. E le Think Sugar le hanno organizzato una bella festa. Tanti amici, tanti bambini festosi, musica, una casa piena di palloncini, una tavola imbandita da tanti dolcetti e una bellissima torta con i suoi personaggi preferiti, i Barbapapà. Per organizzare un party perfetto ecco a voi i 10 consigli d’oro. Sono i consigli che ho letto su questo sito inglese (grazie a Wonder di Macheddavero per avermelo fatto scoprire e grazie alla mia amica Linda per la perfetta traduzione dall'inglese).


1. Scegliete un’agenzia di animatori che goda di una buona reputazione e ingaggiate un ottimo animatore per bambini. Eliminerà ogni stress e vi permetterà di godervi la festa

2. Non preparate troppe cose da mangiare. Il cibo è l’aspetto meno importante della festa. Qualche panino, dei rustici, dei salatini e della frutta e i bambini saranno felici!

     Su questo punto lasciatemi dissentire. Ho avuto 50 e più invitati fra grandi e piccoli e abbiamo preparato personalmente 50 bottoncini (piccoli panini al latte) farciti con prosciutto cotto/crudo e formaggio, 30 cornettini salati, 60 pizzette bianche/rosse, patatine, pop corn. Ho evitato tramezzini e rustici perchè abbiamo deciso di dare ampio spazio al dolce. Cup cakes, Chiffon Cake, Ciambellone, Cake Pops e biscotti-Lollipops. Delizia per il palato. Poi, durante la festa sono arrivate tre pale di pizza calda, bianca, rossa, crostino e con la mozzarella. Abbiamo concluso in bellezza con una bellissima torta decorata in pasta di zucchero. E per la prima volta abbiamo osato una doppia torta tutta su un piano. Un classico pan di spagna farcito con crema e fragole e una red velvet farcita con frosting al philadelphia. Tutto quello che abbiamo preparato E' FINITO. Abbiamo mangiato tutto!!! Quindi non preparate troppe cose ma non siate avari! 


CAKE POPS, I BARBAPAPA' DURANTE LA LAVORAZIONE E I BISCOTTI DECORATI PER LA PRINCIPESSA
 3.  Assicuratevi di avere preparato delle buste-regalo o comprate qualcosa per ognuno dei piccoli ospiti. Un bel regalo è senza dubbio un’idea migliore di una busta piena di giocattoli di plastica che verrà dimenticata in un batter d’occhio.

4. Organizzate la vostra festa il prima possibile, i migliori animatori potrebbero non essere disponibili!
     Io mi sono affidata alla Kids Animazione, ideata e gestita dal fratello della mia migliore amica. Sono rimasta molto molto soddisfatta. Mio figlio (quello più grande), infatti, si è divertito così tanto che mi ha chiesto di festeggiare a casa...ma solo con i suoi amici. "Mamma voglio solo bambini. Niente grandi alla mia festa, perchè levate spazio per giocare!". Come dargli torto del resto. 

5. Non scegliete il tema della festa su quello che credete possa piacere ai vostri invitati, ma fatelo sulla base di quello che piace al festeggiato. Dopo tutto è il suo giorno speciale. 
Torta Barbapapà, i tuoi personaggi preferiti :)
6. Spedite gli inviti con almeno tre settimane di anticipo. Se vostro figlio va a scuola assicuratevi che la sua festa non coincida con quella di un altro bambino. Vale senz'altro la pena pianificare con largo anticipo.
     
7.  Assicuratevi che i genitori non siano troppo presenti durante la festa. Potrebbe essere motivo di distrazione per il vostro animatore e per i bambini. Potreste servire del caffè in un'altra stanza. Se i bambini hanno piú di 5 anni, potreste anche suggerire ai genitori di accompagnarli e poi andare via.
     Ed è proprio quello che mi ha suggerito mio figlio (vedi punto 4!)


 8. I fratelli e le sorelle dei vostri invitati potrebbero essere causa di stress per la mamma del festeggiato/a. I locali e gli animatori spesso ammettono solo un numero limitato di bambini e ospiti non espressamente invitati potrebbero rendere la festa stressante e caotica. Ricordatevi che l'invito potrebbe essere per uno solo dei vostri figli e non date per scontato che anche fratelli o sorelle siano invitati.


 9. Coinvolgete vostro figlio/a in ogni decisione riguardo alla festa, in questo modo sapranno cosa aspettarsi e chi parteciperà.
   
 10. L'attesa potrebbe essere difficile da gestire ed è bene ricordare che l'orario della festa dovrebbe essere consono all'età del bambino. Piú il bambino è piccolo, piú sarà necessario anticipare l'orario della festa.
Ringrazio la mia amica Giulia per questo carinissimo Riassunto della festa
In aggiunta ai 10 punti del sito inglese vi aggiungo queste altre piccole ma efficaci raccomandazioni della Kids Animazione.
 Non limitatevi ad invitare pochi bambini, spesso tra malattie, influenze ed imprevisti ci sono molti assenti. Più bambini ci sono meglio è!
 Non spargete palloncini in mezzo alla sala, possono diventare un problema. Se serviranno durante i giochi, provvederemo noi a portarli.
 Evitate di portare qualunque gioco nella sala e cercate di eliminare più possibile i giochi che sono presenti, penseremo noi al resto.
 La disposizione della sala e del buffet, è fondamentale. Evitate di mettere il buffet in un'altra sala oltre a quella dove si svolgerà la festa. Infatti, durante la festa ci saranno dei momenti dove accompagneremo i bambini al buffet, ed averlo vicino sarà utilissimo. Inoltre le consigliamo di svolgere la festa in una sala unica.
Detto questo...BUON DIVERTIMENTO!

0 commenti:

Posta un commento