venerdì 9 dicembre 2011

La ricetta del venerdi: la Chiffon Cake


Oggi avevo promesso di postare la ricetta dei favolosi cupcakes al cacao ma siccome l'animo umano è suscettibile ai cambiamenti ed io ne sono la palese dimostrazione così ho deciso in corsa di cambiare e darvene un'altra che amo particolarmente e che considero un pò la mia ricetta iniziatica. 

L'ho scovata su un forum che per me è la Bibbia dell'ars culinaria, un forum dove divise per sezione si trovano ricette dettagliate, testate e corredate di foto esplicative al massimo ma dove si possono trovare soprattutto una marea di consigli dati da persone disponibilissime che fanno parte di questa community, parlo del forum di Cookaround.





La Chiffon cake come potrete dedurre dal nome è un dolce che fa parte della tradizione americana, ha quasi un secolo di vita, infatti fu creato dal californiano Henry Baker (già nel cognome era segnato il destino) nel 1920. La sua peculiarità è la morbidezza al limite della scioglievolezza.
La sua preparazione non richiede particolari prodezze, anzi è estremamente semplice ma per la perfetta riuscita non si può prescindere dallo stampo e dal divieto assoluto di imburrarlo.Lo stampo per chiffon cake, infatti, è un must della bakery made in USA; è tondo e al centro ha un tubo forato per dargli la forma di un ciambellone e per permettere di rovesciare la torta a testa in giù appena sfornata. Vi ricordo il tassativo DIVIETO di imburrare e infarinare lo stampo dove si cuocerà. Logicamente non tutti hanno a disposizione uno stampo per chiffon cake ma potrete ovviare usando un classico stampo per ciambellone, la dose dell'impasto che vi darò è per uno stampo da 30 cm.


INGREDIENTI:
285 gr farina 00;
300 gr di zucchero superfino (vi confido che io uso sempre il granulato semplice ma la ricetta consiglia di affinarlo un pò passandolo nel frullatore);
6 uova XL (io ne metto di solito 7);
195 ml di acqua;
120 di olio di mais;
una bustina di lievito vanigliato per dolci;
8 gr di cremor tartaro (è una specie di polvere tipo bicarbonato facilmente reperibile nei supermercati forniti, io qui a Roma lo prendo da Castroni);
u n pizzico di sale;
scorza di limone;
bacca o aroma alla vaniglia;


Procedimento
Preriscaldate il forno a 160. In una larga ciotola mettete nel seguente ordine: farina setacciata, zucchero, lievito, sale, fare un buco al centro ed unire senza amalgamare l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone, aromi e lasciare così.
Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. Ora col frullatore elettrico amalgamare gli ingredienti lasciati da parte, fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Quando gli albumi saranno ben montati a neve fermissima unirli in 3 tempi al resto dell'impasto, mentre si uniscono con una spatola amalgamare con un movimento dal basso verso l'alto stando attenti a non smontarli. Versare il tutto nello stampo (mi raccomando NON imburrare e NON infarinare), far cuocere per 50 minuti a 160° e per i restanti 10 minuti aumentare la temperatura a 175°.
Fare la prova stecchino per sincerarsi che sia ben cotto. A fine cottura prendere lo stampo e capovolgerlo, tenerlo così per circa una mezz'ora e poi toglierlo. Provatelo e vedrete che è un dolce di cui non potrete più fare a meno.

Alla prossima ricetta e questa volta prometto di non cambiare idea...cupcakes al cacao!!!
Angela

1 commenti:

Fantastica la Chiffon Cake che hai preparato per il Mamà Ristobistrot! E' piaciuta davvero a tutti Angela! Bravissima.
Alessia

Posta un commento