venerdì 2 dicembre 2011

La ricetta del venerdi: SHORTBREAD COOKIES

Con le mie compagne di viaggio THINK SUGAR abbiamo deciso che il venerdi sarà il giorno dedicato alle ricette. Oggi vi presentiamo i SHORTBREAD COOKIES, ricetta scovata e postata ieri sera sulla nostra pagina facebook da ANGELA.
"Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare: vagando per il web ho trovato un sito americano che si chiama Joy of baking e mi si è aperto un mondo. Certo un mondo che parla inglese e per chi non ha familiarità con questa lingua non è proprio di facile consultazione ma le ricette sono già convertite in grammi. Qui potrete trovare cose bellissime da vedere che sto cercando di trasformare in cose buonissime da gustare. Provare un nuovo impasto mi emoziona, per questo col mio fido Ken (non il Ken di Barbie ma la mia planetaria Kenwood) ogni sera, messe a nanna le Gems (le mie gemelline di 4 anni e mezzo) inizio a sperimentare. Ad assaggiare ci pensano poi Alessia e Paola e le piccoline la mattina. Bandite le merendine a casa nostra. 

Ora non vi resta che provare a cimentarvi con questa ricetta:


Ingredienti:
260 gr farina
1/4 di cucchiano di sale (2 gr)
226 gr burro a temperatura ambiente
60 gr zucchero a velo
1 cucchiano di estratto di vaniglia (4 gr)

Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina e unirvi il sale. Nel mixer o planetaria montare il burro finchè sarà bianco e spumoso, aggiungere lo zucchero e l'estratto di vaniglia e continuare ad impastare per circa 2 minuti. Unire poco alla volta la farina finchè sarà tutto amalgamato. A questo punto avrete una crema che prenderete con una spatola e avvolgerete in pellicola. Fate riposare l'impasto in frigo per circa un'ora. Trascorso questo tempo accendete il forno a 175°, spolverizzare il piano di lavoro con della farina e stendete l'impasto con uno spessore di un cm circa. Tagliate i biscotti con i cutter che preferite, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli riposare in frigo per 10 minuti ancora. Intanto il forno sarà ben caldo, infornate e fate cuocere per 8/10 minuti.
Se volete una volta freddi potete immergerli per metà nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde, per fargli avere l'effetto che vedete nella foto. 

0 commenti:

Posta un commento