martedì 24 gennaio 2012

Per merenda: torta di mele

Mentre stiamo preparando biscotti per l'ora del tè, voglio postare questa semplice ricetta della TORTA DI MELE.
L'ho realizzata giorni fa insieme ai miei piccoli Hobbit che si sono divertiti moltissimo ad aiutarmi come due apprendisti cuochi. Per passare un pomeriggio diverso basta impegnarli nella realizzazione di un dolce, magari scegliendone uno semplice e con una preparazione non troppo lunga. E questa torta di mele rustica mi sembra l'ideale.
Ecco la ricetta che abbiamo utilizzato: 
200 gr. zucchero
2 uova medie
100 gr. di burro
cannella in povere (1 cucchiaino)
1 bustina lievito
1 bustina di vanillina
200 ml latte
700 gr. mele
200 gr.farina
un pizzico di sale
La mela è un ingrediente molto usato per fare dolci, in tutto il mondo. E' semplice da utilizzare e rende la torta molto soffice e gustosa. Inoltre si mantiene cremosa per alcuni giorni e può benissimo diventare un dolce perfetto per accompagnare la colazione o la merenda dei vostri bambini. Peccato che a casa nostra spesso neanche ci arriva al giorno successivo. Ogni volta che sforniamo qualcosa nonni e zii passano a prendere la loro porzione e in men che non si dica siamo già pronti per impastare di nuovo. 


Ma torniamo alla nostra ricetta. Per amalgamare gli ingredienti vi consiglio di usare una planetaria o uno sbattitore a fruste. Versate le uova e lo zucchero e miscelate fino a che non ne risulta un composto omogeneo e perfettamente sciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, poi pian piano a seguire tutti gli altri ingredienti: la cannella, la vanillina, il latte, il lievito e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto attentamente.
A questo punto mancano solo le mele. Noi ce le siamo preparate prima di iniziare tutto il procedimento. Le abbiamo sbucciate e tagliate a pezzetti grossolani per l'impasto. Alcune invece le abbiamo tagliate a spicchi allungati e molto sottili per ricoprirci la torta.
Una volta che avete unito le mele al composto versatelo in una teglia imburrata e infarinata (noi abbiamo usato una teglia da 20 cm di diametro ma va bene anche una un pò più grande) mettete a cuocere in forno già caldo (180 gradi) per almeno 50 minuti.
Quando sfornate, lasciate raffreddare la torta di mele per un pò, prima di levarla dalla teglia. E quando è il momento di servirla spolverizzatela con zucchero a veloa volontà.





























0 commenti:

Posta un commento