martedì 17 aprile 2012

Le t-shirt personalizzate di Laura&Filippo


Ecco un lavoretto carino, divertente e utile per passare un pomeriggio alternativo con le nostre piccole pesti. L'idea è della mia amica LAURA, giornalista sportiva e mamma di due maschietti. Quando ha pubblicato questa foto su facebook le ho immediatamente chiesto di trasformare il suo pomeriggio di lavoro con Filippo in un post a uso e consumo di tutte le mamme. Detto - fatto. Seguendo queste semplici istruzioni e con un pò di pratica (e un pizzico di astuzia) per le meno portate per il disegno a mano libera, potrete realizzare delle simpatiche t-shirt con i personaggi preferiti (e che cambiano ogni 3-4 mesi) dei nostri bambini. Ecco come fare! Buon divertimento!
Disegnare sulle magliette, è più semplice di quanto possa sembrare. Prima di tutto scelgo il disegno, prendendolo da internet - se ne trovano di tutti i tipi - o dagli album per disegnare dei bambini. L'importante è prendere le misure e fare in modo che l'immagine occupi lo spazio giusto. Una volta trovato il disegno io lo riporto (copiandolo oppure se le proporzioni sono giuste potete ricalcarlo), su un foglio bianco, un A4 o su carta velina che si infila bene sotto alle magliette. A quel punto lo ripasso con un pennarello nero perché si vede meglio attraverso la stoffa. Il primo disegno infatti lo faccio a mano, ma per riportare l'immagine sulla maglietta - lo confesso - la ricalco, mi sento più sicura! E io mi aiuto con una lavagnetta luminosa, di quelle che si trovano nei giochi educativi dei bambini  di solito di scuola di scrittura. 
E' importante lasciare sempre il foglio di carta nella maglietta finché si disegna perché il colore passa da uno strato all'altro. Per i colori ci sono due possibilità, i pennarelli (facili da usare per i bambini se vogliono partecipare al lavoretto), e si trovano facilmente nelle cartolerie e le tinture, con il pennello che naturalmente danno una resa migliore alla vista. Una volta asciugati i colori basta passare sul disegno con il ferro da stiro e resisteranno anche in lavatrice a 50 gradi ( poi dipende dalla marca dei pennarelli, alcuni dicono anche a 60 ma io ho preferito limitarmi a sfidare i 50).

Un consiglio, una volta ripassato il disegno con il pennarello nero aspettate un po' prima di colorarlo, altrimenti rischiate di far sbafare il nero sull'altro colore. E per ora ho provato solo magliette bianche, non so che resa abbiano i colori sulle tinte, anche perché non è proprio facile trovare delle Fruit colorate per bambini.

1 commenti:

I miei figli vorrebbero avere la possibilità di colorare i propri vestiti in quel modo. Idea fantastica.

Posta un commento